giovedì 23 febbraio 2012

IL LINGUAGGIO DEL CORPO IN BIOENERGETICA

Oggi voglio parlarvi della Analisi Bioenergetica, un metodo di intervento clinico che proviene dagli Stati Uniti e che coniuga l’approccio verbale, di matrice psicoanalitica, con tecniche corporee che hanno l’obiettivo di agevolare, nel cliente, la presa di coscienza delle sensazioni e dei messaggi che arrivano proprio dal corpo.
Che cosa è l’ Analisi Bioenergetica?
Perchè si dovrebbe intraprendere una Analisi Bioenergetica? Quali sono le indicazioni? Quali  i limiti? quanto dura?
spero di poter rispondere in modo esauriente a tutte queste domande.
Per iniziare vorrei spiegarvi che Alexander Lowen, il Creatore dell’Analisi Bioenergetica è insegnante di Educazione Fisica e Medico- Psichiatra. Inoltre è stato Un profondo conoscitore di diverse discipline orientali come il Tai-chi, grazie a questo profondo connubio tra dimensione corporea e mente ricomponendo nello stesso tempo la frattura antica che esisteva tra Scienze dello Spirito e Scienze del Corpo.
Che cosa è l’Analisi Bioenergetica?
L’A. B.  è  - un metodo di intervento clinico che si utilizza per sbloccare
nei pazienti  quelle energie emotive profonde e cronicizzate che limitano seriamente la possibilità di sperimentare il piacere e la gioia di vivere; lavora su due livelli quello verbale e quello corporeo ed il trainer compie il magico lavoro di integrazione. un concetto fondamentale in A. B. è il concetto di Armatura o Corazza Muscolare Caratteriale; secondo l’A. Bioenegetica la Corazza è il frutto del compromesso tra desiderio e difesa, la Struttura Muscolare è il nostro modo “inconscio” in cui ci opponiamo alla vita che fluisce nel corpo e nell’ambiente, è una fitta trama di vincoli psicologici e fisici che ci fanno sentire bloccati, fermi, senza sentimenti e vuoti.
Contrastarla significa liberare il corpo e il cuore, che lentamente si permette di aprirsi all’amore.

Nessun commento:

Posta un commento